15 / 05 / 2016
La Pentecoste e il Sacramentum unitatis
[html]
LA SOLENNITA’ DI PENTECOSTE E IL SACRAMENTUM UNITATIS
Dagli Atti degli Apostoli, cap.2
"Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi."
Lo Spirito Santo è veramente l'opposto del maligno: l'Unità che si contrappone al divisore. Il male si fa strada dividendo, rendendoci così più deboli, per isolarci e vincerci più facilmente; lo Spirito invece ci fortifica unendoci tra di noi e con Lui. Già la scena rivela questo: lo Spirito scende sugli Apostoli riuniti insieme nel Cenacolo, e per di più con Maria, la Sposa dello Spirito Santo. Da un solo fuoco, da un’unica sorgente divina, si diramano le lingue su ogni Apostolo, che infiammato dalla stessa fiamma diventa un unico braciere con tutti gli altri. Questa Unità li rende capaci di farsi Uno con tutti gli altri, parlando con tutti la stessa lingua: quella dell'Amore divino.
In ogni Messa siamo resi Uno con Lui e tra noi in un solo grande NOI, per lo Spirito che dal Sacramento dell' Unità ci rende Uno. S. Tommaso chiamava l’Eucarestia Sacramentum unitatis. Proprio oggi, partecipando forse con più cuore alla celebrazione eucaristica, durante la comunione ho avuto questa grande chiarezza: prendendo in cibo l’Ostia consacrata ci nutriamo e di conseguenza ci trasformiamo nel mondo intero, cioè in tutto ciò che esiste, è esistito ed esisterà nella mente di Dio. Se mi nutro di Dio, entra in me tutto quello che è in Lui: tutto ciò che esiste, tutto ciò che Dio pensa, crea, ama. In quella piccola Ostia c’è la Trinità con la Figlia-Madre-Sposa Maria, ma c’è anche Caino, Giuda, Hitler, Renzi e la Cirinnà, il Papa santo e quello che forse osi criticare, il prete benedetto e quello indegno, il mendicante rom e i bambini affamati delle periferie del mondo. Siamo pronti ad accostarci all’Eucarestia? Siamo veramente consapevoli di quale tipo di Comunione significhi? Io mi sono un po’ spaventata…con quale facilità mi nutro di questo Pane! Quale leggerezza! Dio è così diverso da noi…a Lui una sola cosa è impossibile: escludere qualcuno da sé. Certo può soffrire, soffre profondamente per quanti si fanno strumenti del maligno, non si impone a nessuno e non può impedire a chi lo ha scelto, di prendere la via dell’Inferno, ma Lui non può non accogliere, perché Dio è Amore. E per l’eternità il suo cuore ama per sempre tutto ciò che ha creato, anche quando i suoi figli hanno scelto vie di dannazione. Comunione significa per noi la maturità di scegliere di entrare in questo Amore assoluto, che non giudica e non divide, ma fa suoi gli errori degli altri e li redime, insieme ai propri, con l’offerta di sé.
Difendiamo questa Unità orizzontale e verticale a forma di Croce, con la Trinità al centro, al cuore. Tanti cristiani stanno cadendo nelle trappole del divisore, dividendosi tra loro e dal Santo Padre. Lottiamo prima di tutto per restare Uno. È la battaglia più importante di tutte.
Santa Festa a tutti! Oggi e per tutta la settimana lasciamoci colmare di Spirito Santo, facciamoci otri vuoti per essere riempiti al massimo!!!!
Continuiamo a pregare lo Spirito ogni mattina, vi ricordiamo sempre nelle nostre preghiere! Vi chiediamo, se potete, di pregare per una nostra particolare intenzione in questa settimana!
Dio ci benedica! Restiamo sotto il manto della Madre!
Marta e Maria team
APPUNTAMENTI DI MAGGIO (cambiata la data di Cor Ecclesiae)
DISCEPOLI DI PADRE PIO: LETTERE DI S. PIO E LECTIO DIVINA - MERCOLEDI' 18 - CASA ACCOGLIENZA Ore 19
SANTUARIO DOMESTICO "COR UNUM IN MATRE": GIOVEDI' 19, PREGHIERA DEL CUORE SULLO SPIRITO SANTO (II parte), MEDITAZIONE DI CARLO. Ore 19.30
SANTUARIO DI SCHOENSTATT "COR ECCLESIAE" Via Aurelia Antica 112 - Preghiera del cuore sulla SS. Trinità (I parte) e meditazione sulla figure di Marta e Maria nei Padri della Chiesa. LUNEDI' 23, Ore 19.30
SANTUARIO DI SCHOENSTATT "COR ECCLESIAE" Via Aurelia Antica 112 - Preghiera del cuore sulla SS. Trinità (I parte) e meditazione sulla figure di Marta e Maria nei Padri della Chiesa. LUNEDI' 23, Ore 19.30
Newsletter dal sito www.martaemaria.com
[/html]