Tempo di Avvento

03 / 12 / 2017

Tempo di Avvento

Carissimi, è iniziato l’Avvento! Non riesco più a scrivervi spesso, tra lavoro, famiglia, incontri, e una lunga cura che ho deciso di affrontare, con l’indispensabile supporto di Carlo, per tentare di fermare una malattia, non grave, ma piuttosto invalidante, che ho trascurato troppo a lungo e che stava velocemente peggiorando. 
Ma non posso non fermarmi con voi per questo inizio di Avvento! Le meravigliose letture di oggi tracciano il Cammino… vediamo insieme qualche spunto, poi ciascuno, con l’aiuto e la guida dello Spirito Santo, compirà il proprio personale Viaggio. Quale sarà la mèta? E’ duplice, verso il ritorno di Cristo sulla Terra, vegliando, e verso la celebrazione liturgica della prima venuta di Gesù tra di noi, vero Uomo e vero Dio. 
Il Profeta Isaia grida a Dio “Se tu squarciassi i cieli e scendessi!” Non è forse lo stesso grido che spesso, nei momenti difficili, di buio, abbiamo presentato al Signore? Ma dimentichiamo che i cieli sono stati già squarciati, “il velo del tempio si squarciò nel mezzo “(Luca 23,45)! Isaia non poté godere della presenza fisica del Signore, ma noi, figli della Redenzione, abbiamo il privilegio di poter ancora discorrere con Dio, come Adamo. Nell’Eucarestia lo riceviamo corporalmente e spiritualmente. Nella preghiera profonda e nel silenzio di noi stressi, il Signore volentieri, spesso, si fa incontrare da noi. Non serve gridare né alzare la voce: Lui è qui, in noi. E’ un frutto che nasce dal Natale, Emmanuele, Dio con noi.
 
Ancora Isaia ci ricorda “nessuno invocava il tuo nome, nessuno si svegliava per stringersi a te”…..”noi siamo argilla e tu colui che ci plasma, tutti noi siamo opera delle tue mani.” Spesso ci capita di svegliarci durante la notte (a me succede spesso), invece di rigirarci nel letto sfruttiamo questa bella occasione per “stringerci a Dio”! La Parola di Dio è desiderio di Dio… Egli aspetta che i suoi figli lo abbraccino, come desidera ogni padre della terra! Desidera ascoltare che lo invochiamo… nel silenzio della notte ripetiamo la preghiera del Nome di Gesù, o invochiamo Abbà, o, specialmente in Avvento Maranatha! E nel silenzio della notte proviamo a sentirci morbida argilla e a percepire il tocco delicato delle sue mani di Padre che ci plasmano! Lasciamoci riformare da Lui, chiediamogli di ridarci la forma originale, di curare le deformazioni causate dal nostra andare fuori strada! 
 
Il Salmo ci aiuta a sentirci come la vigna che la destra del Signore ha piantato. In Avvento Dio pianta un Seme dentro di noi. Prepariamo presto il terreno, perché il seme possa crescere bene. Diamogli l’acqua della fede, della speranza, dell’amore, il nutrimento delle virtù, il sole del desiderio. Custodiamo e guardiamo in Avvento il seme che sembra dormire in noi e nel Natale del Signore contempliamo commossi lo sbocciare rinnovato della Sua presenza in noi! 
 
Vegliamo, come ci ricorda il Vangelo di Marco, ricordando che siamo servi, ma servi di Dio! La Scrittura ci assicura che ciascun servo ha un compito! Dunque nessuna vita è inutile o sbagliata. Cerchiamo con amore quale è il nostro compito sulla terra, non è difficile, basta partire da dove siamo in questo momento. Spesso la vocazione non è fare, dire o avere. Spesso è semplicemente essere e stare. Vivere per amare lì dove sono ora. Devo essere umile per accogliere questa missione, che in realtà è la più grande, perché si consuma non in qualche grande azione o movimento, ma nel dono di ogni attimo…spesso nel silenzio e nel nascondimento, smettendo di voler capire a che punto siamo. 
 
Mi sembra abbastanza come puntelli sui quali costruire il tempo di Avvento! Buon Cammino a tutti noi! 
L’Impegno mensile lo trovate nella home del sito. 
 
IMPEGNO DELLA I SETTIMANA: 
Quest'anno, se volete, viviamo in sintonia con papa Francesco, un Avvento in uscita, di spiritualità, di Misericordia! Per questa prima settimana un semplice impegno di preghiera: mi giungono numerose richieste di preghiera per tanti amici in gravi difficoltà, anche tra voi che ci leggete! Uniamo le forze e gridiamo aiuto al nostro Padre!! Per questo dedichiamo ogni giorno la prima decina del Rosario per le intenzioni degli amici di Marta e Maria!! Siete d'accordo? In libertà ognuno farà quello che può!   
 
APPUNTAMENTI DI DICEMBRE:   (dettagli sul calendario del sito)   
 
Mercoledì 6 – Santuario Domestico Cor Unum in Matre -  ore 19,30              Preghiera del cuore e meditazione di Filippo Maria Lio 
 
Giovedì 7 – Parrocchia S. Martino I, papa – Via Veio 37 – ore 18.15 animeremo il Rosario meditato solenne nella vigilia della Solennità dell’Immacolata – Segue alle 19 la Messa vespertina 
 
Mercoledì 13 – Vitinia, Casa Accoglienza per l’Uomo solo – ore 19.30 Adorazione, Lettera di padre Pio e commento di Carlo. 
 
Venerdì 15 – S. Giuseppe al Trionfale – ore 18.30 Messa, segue Rosario meditato, Lettera di padre Pio e commento di Carlo, interventi di padre Wladimiro Bogoni e di Irene Gaeta.     
 
Mercoledì 20 – Santuario Domestico Cor Unum in Matre -  ore 19,30              Preghiera del cuore e meditazione di Carlo. Seguirà cena nei pressi del Santuario per festeggiare il Natale. 
Vi aspettiamo, preghiamo gli uni per gli altri! Invitate i vostri amici!    
Carlo e Daniela