Benvenuto

Username o Email:

Password:




[ ]
[ ]
[ ]


Info



Nuovi Orizzonti

imm. nuovi orizzonti.jpg
 
 
Io Daniela ho conosciuto l'Associazione Nuovi Orizzonti durante il mio primo viaggio a Medjugorje nel 2006, e sono stata folgorata dalla gioia che irradiavano gli occhi delle persone rinate a nuova vita che ci donavano le loro testiminianze di resurrezione.
Poi con stupore ho scoperto che la Casa madre si trova a Piglio, dove trascorro le vacanze da sempre, e che la sede romana più vicina è a cinquecento metri da casa...insomma un altro pilastro che Maria ha posto sul cammino che mi stava disegnando.
Con tutta evidenza è stato chiaro che c'era in quel momento una chiamata a seguire più da vicino la Comunità. Tornata a Roma ho iniziato con loro una attività di volontariato con i ragazzi ospiti nella casa di prima accoglienza, ed un percorso formativo di conoscenza di sè e guarigione del cuore. Nel 2008 sono entrata a far parte dei consacrati laici esterni, un percorso con impegni di consacrazione rinnovati  annualmente. L'impegno che mi è piaciuto di più è  quello della Gioia: una attenzione particolare a vivere nella gioia che nasce dalla scoperta dell'amore di Dio per me. Un cristiano triste è poco credibile, non sembra  aver trovato un tesoro che supera ogni desiderio....
Negli ultimi anni la crescita dell'impegno con il gruppo Marta e Maria mi ha reso più difficile seguire le attività di Nuovi Orizzonti, che nel frattempo ha spostato la maggior parte degli incontri formativi tra la Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio ed il Centro Benedetto XVI a Piazzale Clodio, zone piuttosto distanti da casa. Di fatto sto uscendo dalla partecipazione ufficiale alla Comunità come consacrata,  mentre resta forte il legame affettivo e di riconoscenza.
L'Associazione nasce dall'iniziativa di una ragazza allora ventenne, Chiara Amirante, che ha sentito la chiamata forte a scendere, come Gesù e con Gesù, negli inferi del mondo. Apparentemente l'attività prevalente sembra essere il recupero di tossicodipendenti ed alcolisti, ma in realtà la prima chiamata per Chiara e per tutti i collaboratori di Nuovi Orizzonti è l'evangelizzazione nel segno della gioia.
Devo moltissimo della mia formazione agli insegnamenti di Chiara e dei vari responsibili della Comunità, ed ancora oggi, l'appuntamento con il ritiro mensile di Chiara è un momento fondamentale di formazione e  di ricarica spirituale.
Si possono trovare nel sito di Nuovi Orizzonti, inserito tra i  nostri link, occasioni di volontariato, formazione, preghiera, evangelizzazione di strada.
In questa pagina e nel Calendario del sito, vi terremo informati sulle date delle giornate di spiritualità con Chiara e sulle principali attività di Nuovi Orizzonti, che consigliamo vivamente, specialmente ai più giovani.