Preghiera del cuore quotidiana in 15 minuti

Lo schema della preghiera del cuore in 15 minuti

 

 

L'ORAZIONE IN PRATICA – L'appuntamento quotidiano
Quindici minuti per il cuore

(secondo il metodo seguito nella scuola di preghiera
“Marta e Maria con la Regina della Pace - Preghiera del cuore”)

 

E' importante vedere il video pratico con lo schema dei quindici minuti:

https://youtu.be/sEWwm_lfq-8

(Schema base senza un contenuto specifico)

Trova un luogo tranquillo, in un momento in cui puoi stare per un po' da solo e in silenzio. Possibilmente sempre nello stesso luogo e nella stessa ora. Inizia con il segno della Croce, fatto consapevolmente, e fai un atto profondo di fede nella presenza di Dio che è dentro di te o, se preferisci, accanto a te. Fai un breve esame di coscienza e chiedi perdono a Dio. Perdona chi ti ha ferito. Se non ci riesci, chiedi al Signore di benedire queste persone. Invoca lo Spirito Santo perché tu possa fare esperienza di Dio. Con la volontà di incontrare e amare Dio cerca di raccoglierti in te stesso, cercando di addormentare sensi e pensieri. Se ne bisogno, specie all'inizio, aiutati con qualche tecnica di rilassamento e con la respirazione lenta, per distendere il corpo e allontanare le preoccupazioni ed i pensieri. Tutta la persona prega e non devono essere di intralcio né le tensioni fisiche né le ansie che hai nel cuore. Da questo punto tutto è Dono di Dio. Lui verrà nella misura del tuo desiderio. E' alla porta e bussa... apri consapevolmente la porta del cuore. Non pensare, ma godi della presenza di Dio. E' con te, ti sta tenendo per mano. Parla con Lui e dì al Signore che anche tu lo ami. (pausa 4 minuti)

Ora entra in ascolto, mettiti nudo nella tua verità, cerca il silenzio ed entra nel tuo deserto. Puoi aiutarti a non distrarti ripetendo nel cuore, con il respiro, la giaculatoria "Gesù Figlio di Dio/abbi pietà di me"  (pausa 4 minuti)

Adesso resta con Lui, in silenzio. Sorridi. Vicini come due innamorati. Fatti guardare negli occhi, Lui ti guarda giorno e notte, ma tu ora ne sei consapevole e incroci il suo sguardo. Tutto ciò che accade mentre sei con Lui, sia che tu parli, sia che tu ascolti, sia che tu goda il calore del Suo Amore, sia che tu non percepisca assolutamente nulla e ti sembri di star perdendo tempo, tutto questo è preghiera, Dio è presso di te e ti sta trasformando profondamente, così come avviene, senza che tu lo percepisca, quando lo incontri nell'Eucarestia.
Quando senti che questo raccoglimento nella Sua presenza si esaurisce, fai uso degli strumenti di aiuto: Bibbia, Icona o Orazione vocale, sempre vivendo nella Fede la consapevolezza del suo sguardo su di te, finché non rientri nell'Orazione di Raccoglimento (pausa 4 minuti)


Al termine ringrazia il Signore, proponiti un piccolo e concreto atto di conversione e concludi con una preghiera spontanea di Lode.