"Se il tuo fratello ti offende" Mt 18 - Parola dell'11 agosto 2021 - S. Chiara

daniela

"Se il tuo fratello ti offende" 11 agosto 2021 - S. Chiara

Se il tuo fratello ti offende    

Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimonianze. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. (Matteo 18)

Quante volte per quieto vivere o per falso rispetto restiamo indifferenti davanti alla colpa del fratello. Come se non ci toccasse, dimenticando di essere parti dello stesso Corpo. Forse non è sempre possibile ammonire senza apparire di essere su un piedistallo. Forse in alcuni casi effetti effetti opposti. Cosa fare allora? Possiamo, dobbiamo, certamente pregare. Sarà allora la forza della nostra preghiera, del nostro grido accorato a Dio, che parlerà direttamente al cuore del fratello che sbaglia attraverso la forza dello Spirito Santo. E quando ci capita di ricevere delle offese, dopo aver pregato per chi ci ha fatto un torto, dopo aver sofferto per lui perché non dimora nell'amore, lodiamo il Signore, cantiamo il Magnificat, benediciamo Colui che non viene mai meno alla sua fedeltà , riallacciamo la nostra alleanza con Lui che è sempre con noi. Cosa c'è di più bello della contemplazione della fedeltà di Dio?

Ricordiamo S. Chiara con una sua preghiera:

Quando nebbia e amarezza avvolgono il mio cuore, fa' che io possa gioire sempre in te, Signore. Insegnami a collocare i miei occhi davanti a te che sei specchio dell'eternità, di ciò che non passa e resta sempre, la mia anima nello splendore della gloriosa luce della tua risurrezione, il mio cuore in te, perché vedere te è vedere il Padre . Tu che sei fatto in tutto simile a me, trasformami in te, e la mia vita si apra alla dolcezza di amare e essere amata.