"Troverà la fede sulla terra?" Lc 18 - Parola del 13 novembre 2021

daniela

"Troverà la fede sulla terra?" 13 novembre 2021

                  Troverà la fede sulla terra?    (Lc 18)        

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».     

Non è certo l’insistenza che fa ‘capitolare’ Dio. Non è chi grida più forte e più a lungo che strappa il miracolo al Signore. Perché allora Gesù insiste sul pregare senza stancarsi? Perché la preghiera che ottiene la grazia necessaria è quella che nasce dalla fede. È nell’insistenza della preghiera nell’apparente silenzio di Dio che Dio stesso vede la misura della nostra fede. È la fede che muove il cuore di Dio e ci ottiene grazie che vanno oltre le nostre richieste e aspettative. Quando preghiamo affidiamo le nostre necessità al Signore e, come dice la Bibbia, restiamo nella pace come se avessimo già ottenuto quanto richiesto. I tempi li conosce Dio, ma la fede mette le ali alle nostre preghiere. Allora forse non serve neanche insistere troppo nella stessa domanda. Se è fatta con fede, è sicuramente giunta a Dio. Riprendiamo con serenità le nostre occupazioni lasciando ogni ansia e preoccupazione. Non è incoscienza, è certezza: se siamo nel cuore del Padre, tutto concorre al bene. Tutto sarà bene.

Daniela